Vendere in Gran Bretagna: marcatura UKCA

Con l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, la marcatura CE è stata sostituita dalla marcatura britannica UKCA (UK Conformity Assessed). Questa copre la maggior parte dei prodotti che in precedenza richiedevano il marchio CE.

QUANDO SARÁ OBBLIGATORIO APPORRE LA MARCATURA UKCA?

Il governo inglese ha deciso di prorogare la scadenza per il marchio UKCA, non gravando così sulle imprese con l’obbligo di soddisfare l’originale scadenza (31 dicembre 2022). Si potrà continuare a utilizzare la marcatura CE sul mercato britannico fino al 31 dicembre 2024; dal 1° gennaio 2025 la marcatura CE non sarà più riconosciuta in Gran Bretagna per le aree coperte dalla marcatura UKCA e quindi diventerà obbligatorio apporre il marchio UKCA. Tuttavia, dal 1° gennaio 2021 è già possibile utilizzare il marchio UKCA nel mercato britannico.

COME PROCEDERE PER LA VALUTAZIONE DI CONFORMITÀ OBBLIGATORIA?

Per i prodotti che necessitano una valutazione di conformità obbligatoria per il marchio CE da parte di Organismi notificati, la medesima sarà richiesta anche per il marchio UKCA. Tale valutazione di conformità dovrà essere effettuata da un organismo autorizzato riconosciuto nel Regno Unito per poter apporre il marchio UKCA. Le procedure di valutazione della conformità saranno le stesse richieste per il marchio CE. Il Governo del Regno Unito ha pubblicato il registro dei c.d. UK Approved Bodies con gli Organismi notificati riconosciuti dagli UK, che ha la stessa funzione del database NANDO per il mercato europeo.

SEI INTERESSATO A VENDERE NEL REGNO UNITO?

Il nostro team ti può aiutare a identificare le direttive britanniche e normative BSI applicabili ai tuoi prodotti. Contattaci per avere maggiori dettagli.